occhio alla vista ottobre 2015 - Lions club Ostuni Host

Vai ai contenuti

OCCHIO ALLA VISTA
SETTIMANA MONDIALE LIONS DEL SERVICE SULLA VISTA
Durante la Settimana mondiale della Vista, il 9 ottobre, nei locali della Biblioteca Comunale di Ostuni ,si è svolto l’Interclub Lions della zona 14 dal titolo:
“Occhio alla vista: Cecità e ipovisione. Cause e prevenzione”.
 Questo incontro, organizzato con la collaborazione dell'UNITRE di Ostuni,  ha visto  come protagonista la dott.ssa Caterina Proto, dirigente medico del locale ambulatorio oculistico ASL,che, mediante la sua relazione dettagliata ha i richiamato l’attenzione dei presenti sulle principali cause di cecità ed ipovisione e sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle tante malattie dell’occhio.
Lo slogan della serata è stato, infatti, “Più informazione, più prevenzione, uguale più salute".
Il presidente del Lions Club Ostuni Host (Club promoter) Angelo Faggiano ha ,invece, presentato i service storici dei Lions nel campo del vista, evidenziando il loro impegno umanitario e sociale.
Quanti sono quelli che conoscono la fatica e l’impegno che costa addestrare un cane guida rispetto ad un semplice “cucciolo” da compagnia? Quanti sanno quanto sia importante disporre di un “libro parlato” ed hanno cognizione di come sia prodotto, in un’epoca in cui sembra che l’elettronica possa risolvere tutto? E quali siano le differenze fra la “raccolta occhiali usati” e la donazione di occhiali autoregolabili? 
Il Presidente  lo ha chiarito con la sua presentazione e con la proiezione di un breve filmato, sottolineando come sia fondamentale sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della salute degli occhi e la necessità di cure oculistiche di qualità per tutti e in ogni parte del mondo.
 Durante la serata è stata effettuata una raccolta straordinaria di occhiali usati che è una delle tante attività svolte dai Lions in favore della vista.
I lavori sono stati conclusi dal prof. Lorenzo Cirasino ,presidente dell'UNITRE ,che plaudendo alla riuscita dell'iniziativa, ha auspicato altre occasioni di condivisione e collaborazione.
Giuseppe  Francavilla
Addetto stampa Lions Club Ostuni Host

Torna ai contenuti